Intesa politica sulla mobilità del personale ex – LSU
La UIL Scuola ha firmato l’intesa politica, ma non il Contratto Collettivo Integrativo sulla mobilità del personale ex – LSU.
L’intesa politica prevede:
- l’istituzione di una graduatoria unica di istituto ai fini della individuazione del perdente posto, senza distinzione tra il personale destinatario della trasformazione del rapporto di lavoro da tempo parziale a tempo pieno (ex LSU) e i collaboratori scolastici già presenti nella scuola (nessuna guerra tra poveri. L’individuazione del perdente posto seguirà regole uguali per tutti);
- l’impegno da parte del Ministero di trovare una soluzione per i 2288 posti con l’attivazione di un’adeguata dotazione organica aggiuntiva, nonché l’impegno a verificare soluzioni normative finalizzate a consentire il trattamento del personale soprannumerario attraverso le procedure dell’organico di fatto.
- un ulteriore impegno, da discutere nel prossimo contratto integrativo, per riconoscere al personale internalizzato il servizio prestato nell’istituzioni scolastiche statali prima dell’espletamento delle procedure di internalizzazione.