Aggiornamento. Agevolazioni per i Docenti

di | 21 Gennaio 2008

La nuova legge finanziaria all’art. 1, comma 207*, ha stabilito che, per il corrente anno solare (2008), i docenti, delle scuole di ogni ordine e grado, di ruolo e quelli non ruolo con incarico annuale, possono recuperare il 19% delle spese sostenute per la formazione e per l’autoaggiornamento.

Le spese sostenute e a carico devono essere documentate con atto certo* e possono essere recuperate, fino a un massimo di € 500,00 con la dichiarazione dei redditi, che il docente presenterà nel 2009 (Mod. 730 o Mod. Unico).

*Fattura o ricevuta fiscale completa di nominativo e con la specifica che la spesa è riferita alla attività di formazione e/o autoaggiornamento.

Finanziaria 2008
Articolo 1

… * Comma 207
Per l’anno 2008 ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, anche non di ruolo con incarico annuale, ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, spetta una detrazione dall’imposta lorda e fino a capienza della stessa nella misura del 19% delle spese documentate sostenute ed effettivamente rimaste a carico, fino a un massimo delle stesse di € 500,00, per l’autoaggiornamento e per la formazione.
…”

Per ulteriori informazioni e/o l’assistenza fiscale e la dichiarazione dei redditi, a cura del CAF UIL, puoi rivolgerti presso la sede UIL di Siena, Via Garibaldi 70 oppure chiedere alla UIL Scuola di Siena.