LA SCUOLA E IL NODO DEL PRECARIATO

di | 22 Gennaio 2013

Immissioni in ruolo su tutti i posti disponibili in organico di diritto

massimo di menna uil scuolaUna scuola di qualità richiede stabilità e continuità del personale.

Le proposte Uil per affrontare la questione del personale precario

Sono più di 600 mila (600.839) i posti in organico di diritto. Di questi 591 mila sono coperti da insegnanti con contratto a tempo indeterminato. Nell’anno scolastico 2012/2013 sono ben 9.465 gli insegnanti precari assunti con contratti di durata annuale per coprire posti stabilmente disponibili.
Partire dall’organico di diritto nell’anno in corso  – sottolinea Massimo Di Menna, nell’analizzare la tabella di sintesi della Uil Scuola – significa prendere a riferimento un numero di posti di insegnamento che servono ‘stabilmente’ alla scuola, al netto dei tagli che sono stati fatti.

 

Anno scolastico  2012/2013

DOCENTI

CONTRATTI

ORGANICO
DIRITTO

TEMPO
INDETERMINATO

31-ago

30-giu

Infanzia

81.049

80.346

703

6.929

Primaria

198.614

196.664

1.950

24.744

I grado

132.534

128.360

4.174

28.507

II grado

188.642

186.004

2.638

38.331

600.839

591.374

9.465

98.511

ATA

CONTRATTI

ORGANICO
DIRITTO

TEMPO
INDETERMINATO

31-ago

30-giu

Coll. Scol

131.698

126.678

5.020

7.309

Tecnici

16.053

16.038

15

1.428

Amm.vi

47.837

47.827

10

4.302

Altri

1.322

1.195

127

221

Dsga

7.978

7.978

204.888

199.716

5.172

13.260

(*) compresi11.857( posti accantonati per ex lsu)

L’accordo sottoscritto all’Aran lo scorso anno prevede un piano pluriennale di assunzioni. Un piano che nei tre anni deve portare alla copertura di tutti i posti in organico di diritto. Non c’è alcuna motivazione per non procedere con le nomine in ruolo. Il nuovo Governo – precisa il segretario generale della Uil Scuola –  deve prevedere su tali posti le assunzioni a tempo indeterminato.
Stessa logica, seppur in una situazione diversa perché in questo anno scolastico non ci sono state nomine in ruolo, riguarda il personale Ata. Vanno fatte già nell’anno in corso – ribadisce Di Menna –  le assunzioni dei 5 mila collaboratori scolastici impegnati nelle scuole con contratti a tempo determinato su posti di organico di diritto e su tutti i posti vacanti per le altre categorie.
Il prossimo anno scolastico, conclusivo del piano triennale, oltre alla piena copertura dei posti disponibili in organico di diritto con immissioni in ruolo, si potrà affrontare con il nuovo Governo la migliore soluzione per la copertura delle supplenze in relazione all’organico di fatto, che di determina a seguito di condizioni temporanee.
Sono due le direttrici a cui vogliamo fare riferimento – spiega Di Menna:
1. Organico funzionale di rete. Può consentire di inserire nel piano dell’offerta formativa la copertura delle ore di insegnamento in caso di assenza breve (le attuali supplenze)
2. Incarichi pluriennali. Mantenere gli incarichi annuali sullo stesso posto, evitando che ci siano cambiamenti di insegnanti in corso d’anno.
Ovviamente, per le supplenze lunghe, è ineliminabile il ricorso a supplenti con contratto a termine.
Va considerato – fa notare Di Menna – che l’attuale reiterazione dei contratti annuali sui posti in organico di diritto risulta illegittima perché non legata alle esigenze della scuola. E’ un atto unilaterale dell’amministrazione che penalizza scuole e personale. Su questo punto la Uil scuola ha avuto sentenze favorevoli ai ricorsi promossi in materia.
In assenza di una decisione politica – continua il segretario generale della Uil Scuola – che riporti a normalità la questione, le inadempienze e gli abusi dello Stato italiano saranno sottoposti alla verifica della Corte Europea di Strasburgo.