Pubblicati i decreti del MUR contenenti il numero dei posti autorizzati, 51.753 sono i posti disponibili, i criteri di ammissione, la durata e il tirocinio.
È stata inoltre definita la quota di posti riservata, del 45 per cento, a favore di chi ha una determinata anzianità di servizio nell’insegnamento.
Nell’ambito di questa quota il 5 per cento è destinato ai titolari di contratti di docenza nei percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni.
- Decreto Ministeriale n. 621 del 22-04-2024. DECRETO DI AUTORIZZAZIONE POSTI E MODALITA’ DI SELEZIONE PER L’ATTIVAZIONE DEI PERCORSI DI FORMAZIONE INIZIALE DEI DOCENTI
- Decreto Ministeriale n. 621 del 22-04-2024 – allegato A. Ripartizione dei posti per l’attivazione dei percorsi di formazione insegnanti
- Decreto Ministeriale n. 621 del 22-04-2024 – Allegato B – Tabella dei titoli valutabili per l’accesso al percorso universitario e accademico di formazione iniziale e abilitazione
dei docenti di posto comune, compresi gli insegnanti tecnico-pratici, delle scuole secondarie di primo e secondo - Decreto Ministeriale n. 620 del 22-04-2024 – DECRETO DI RISERVA DEI POSTI PER I PERCORSI DI FORMAZIONE INIZIALE DEI DOCENTI A.A. 2023/2024
TIPOLOGIA DEI PERCORSI ABILITANTI
L’offerta formativa dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e di abilitazione dei docenti erogata dalle università e dalle istituzioni AFAM è articolata come segue:
a) percorso universitario o accademico abilitante di formazione iniziale di 60 CFU/CFA
Corsi abilitanti destinati agli aspiranti laureati (magistrale o magistrale a ciclo unico o titolo equivalente) e laureandi con almeno 180 crediti (ALLEGATO 1 DPCM 4/8/2023). Diploma ITP per le classi di concorso della tabella B.
b) percorso universitario o accademico abilitante di formazione iniziale di 30 CFU/CFA
Corsi abilitanti destinati:
- A coloro che hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o presso le scuole paritarie per almeno tre anni, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale scelgono di conseguire l’abilitazione, nei cinque anni precedenti (Art. 2-ter, comma 4-bis del DL 59/2017).
- A coloro che hanno sostenuto la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria bis (Art. 2-ter, comma 4-bis del DL 59/2017).
- Ai vincitori del concorso, sia della fase transitoria entro il 31/12/2024 che a regime dall’1/1/2025, che non hanno l’abilitazione all’insegnamento e hanno partecipato alla procedura concorsuale in quanto docenti con almeno 3 anni di servizio nei cinque anni precedenti nella scuola statale.
c) percorso universitario o accademico di formazione iniziale di 30 CFU/CFA
Corsi abilitanti destinati all’acquisizione dei primi 30 CFU/CFA del nuovo percorso di abilitazione come requisito che permette, in assenza di abilitazione, la partecipazione al secondo concorso della fase transitoria entro il 31/12/2024 (Art. 18-bis, comma 3, primo periodo del decreto legislativo n. 59 del 2017, art. 14, comma 2, del DPCM 4 agosto 2023 e ALLEGATO 3 DPCM 4/8/2023).
d) percorso universitario o accademico abilitante di formazione iniziale di 30 CFU/CFA
Percorso abilitante relativo agli ulteriori 30 CFU/CFA riservato a coloro che in possesso dei primi 30 CFU/CFA (di cui al percorso c) superano la seconda procedura concorsuale della fase transitoria entro il 31/12/2024 (Art.18-bis, comma 3, secondo periodo del decreto legislativo n. 59 del 2017 e art. 14, comma 3, del DPCM 4 agosto 2023).
e) percorso universitario o accademico abilitante di formazione iniziale di 36 CFU/CFA
Corsi abilitanti destinati a coloro che hanno partecipato alla procedura concorsuale della fase transitoria entro il 31/12/2024 con i 24 CFU/CFA conseguiti entro il 31 ottobre 2022 e, avendola superata, accedono al percorso abilitante per acquisire i restanti 36 CFU/CFA (Art.18-bis, comma 4, del decreto legislativo n. 59 del 2017 e art. 14, comma 4, del DPCM 4 agosto 2023).
N.B. Si ricorda che i corsi abilitanti da 30 CFU/CFA riservati ai docenti già in possesso di un’altra abilitazione o della specializzazione su sostegno, da svolgere in modalità online, senza tirocinio diretto e senza numero chiuso, sono stati già attivati in diverse università e sono esclusi, quindi, dalle procedure abilitanti regolate dai decreti appena pubblicati di cui alla presente scheda.