Come già ampiamente è stato di argomentato, la nostra Organizzazione ha aderito alla raccolta di firme per la PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE DI INIZIATIVA POPOLARE che prevede la “Modifica dell’articolo 116 comma 3 della Costituzione, concernente il riconoscimento alle Regioni di forme e condizioni particolari di autonomia, e dell’art. 117, commi 1, 2 e 3, con l’introduzione di una clausola di supremazia della legge statale, e lo spostamento di alcune materie di potestà legislativa concorrente alla potestà legislativa esclusiva dello Stato”.
La Uil Scuola è contraria al disegno di “autonomia differenziata”, inizialmente avanzato dalle regioni Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna e rilanciato dall’attuale maggioranza di governo. Tale progetto, invece di consolidare il carattere unitario e nazionale del sistema pubblico di istruzione, rafforzando la capacità di risposta dello Stato, di cui si è avvertita l’estrema necessità durante la pandemia e la recente crisi energetica causata dalla guerra, ripropone un’ulteriore frammentazione degli interventi indebolendo l’unità del Paese. A nostro giudizio è concreto il rischio di aumentare le disuguaglianze senza garantire la tutela dei diritti per tutti i cittadini e ampliando, a dismisura, i divari territoriali, soprattutto quelli geografici.
E’ appena il caso di precisare che l’iniziativa nasce durante la primavera scorsa ed è stata sospesa a causa della crisi politica che nel frattempo è intervenuta.
Per queste ragioni, di seguito vi inviamo il link alla piattaforma Raccolta Firme Cloud, che è stata realizzata da itAgile a seguito dell’approvazione del Decreto-legge 31 maggio 2021 n. 77 che, all’art. 38 quater, con cui si prevede la possibilità di raccogliere le firme per la sottoscrizione dei referendum e delle iniziative di legge popolare sotto forma di firma elettronica qualificata con marca temporale.
Il link da utilizzare per la sottoscrizione è il seguente:
https://raccoltafirme.cloud/app/user.html?codice=CDC
Tramite questo link è possibile leggere e sottoscrivere la proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare.
Giancarlo Turi Segretario organizzativo Giuseppe D’Aprile Segretario Generale