Le domande dal 21 gennaio al 28 febbraio
Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line per tutte le classi iniziali dei corsi di studio tranne per la scuola dell’infanzia.
• Possono usufruire di tale procedura anche le scuole paritarie la cui partecipazione al progetto iscrizioni on line è facoltativa;
• Nei prossimi giorni le scuole avranno a disposizione il modulo di iscrizione on line che sarà strutturato in una parte generale, uguale per tutte, e in una parte che le scuole possono personalizzare con la richiesta di informazioni specifiche attinte da un ampio elenco di “voci” predefinite o aggiunte dalla scuola;
• Le famiglie, individuata la scuola di proprio interesse anche attraverso l’applicazione “scuole in chiaro”, dopo essersi registrate direttamente al sistema, compileranno la domanda e la invieranno attraverso il sistema di iscrizione on line
(attraverso il sito MIUR o attraverso l’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it);
• Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia gli alunni che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2013 e comunque non oltre il 30 aprile 2014;
• Devono iscriversi alla classe prima della scuola primaria gli alunni che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2013 e comunque non oltre il 30 aprile 2014;
• Per le sezioni primavera, poiché l’accordo in conferenza unificata viene a scadere al termine dell’anno scolastico 2012/13, il Miur si riserva di fornire indicazioni i merito non appena sarà siglato il nuovo accordo;
• Il trasferimento di iscrizione ad altro istituto potrà avvenire prima dell’inizio delle lezioni;dopo l’accoglimento della domanda di trasferimento da parte del Dirigente della scuola di destinazione, il Dirigente della scuola di iscrizione dovrà rilasciare il nulla osta;
• Il consiglio di istituto nella definizione dei criteri di precedenza per l’ammissione, dovrà tenere conto di alcuni principi di “ragionevolezza” quali ad esempio residenza dell’alunno, particolari impegni lavorativi dei genitori;
• Per la scuola secondaria viene data la possibilità di scelta di ulteriori 2 sedi nel caso di non accoglimento della domanda.
• Per le scuole secondarie ad indirizzo musicale e per i licei musicali, in caso di mancato superamento della prova orientativo/attitudinale, le famiglie potranno rivolgersi eventualmente ad altra scuola entro il termine di scadenza delle iscrizioni e comunque non oltre i dieci giorni dopo tale scadenza;
• Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana;
• In attesa della pubblicazione del Regolamento per la ridefinizione dell’assetto organizzativo dei centri di istruzione per gli adulti, il Miur si riserva di fornire indicazioni in relazione alle iscrizioni, il cui termine di scadenza resta fissato al 31 maggio 2013.
• La facoltà di avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai genitori al momento dell’iscrizione on line. La scelta di attività alternative è operata utilizzando il modello C.
• Sia le iscrizioni di alunni con disabilità che le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo di apprendimento (DSA) si effettuano on line e dovranno essere perfezionate con la presentazione della relativa diagnosi secondo le normative di riferimento.