Archivi mensili:Ottobre 2012

ANGELETTI OSPITE A OMNIBUS

Inaccettabili le misure del Governo sulla scuola La cosa più ignobile del Governo  è l’aumento del l’orario di lavoro degli insegnanti senza retribuzione – ha detto Luigi Angeletti,ospite della trasmissione Omnibus. E’ una cosa alla ‘greca’, inaccettabile. Gli insegnanti italiani sono i meno pagati d’Europa; in nessun paese europeo l’orario di insegnamento è di 24… Leggi tutto »

Di Menna. Sull’orario di lavoro

Di Menna: sull’orario di lavoro spero non ci sia ‘impazzimento’ Non si può cancellare per decreto il contratto di lavoro, aumentare gli obblighi di servizio, ridurre la retribuzione. Dell’aumento di orario di lavoro degli insegnanti, non ne sappiamo nulla. Né il ministro, né nessuno del ministero ha chiarito la questione. Quindi penso che sia una… Leggi tutto »

Legge stabilità. Ancora un blocco del contratto

Uil: Una misura inaccettabile Inaccettabile, insisteremo anche con il nuovo governo che uscirà dalle elezioni. In attesa di conoscere il testo del provvedimento, la UIL conferma il netto dissenso nei confronti del blocco del contratto e delle retribuzioni.  Una scelta doppiamente sbagliata. La esigenza di valorizzare le professionalità e stata posta anche nella lettera della… Leggi tutto »

DIRITTO ALLO STUDIO 150 ORE. ANNO SCOLASTICO 2012-13

Si ricorda che in relazione a quanto previsto da Contratto Collettivo Integrativo Regionale sottoscritto in data 11 luglio 2008, avente per oggetto i criteri per la fruizione dei permessi retribuiti per diritto allo studio, trasmesso dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana con nota n. 5839 del 4.08.2008, si comunica che le domande intese ad ottenere… Leggi tutto »

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI E POLI TECNICO PROFESSIONALI

Una scelta positiva Ma ora serve l’organico funzionale Approvati in via definitiva due importanti strumenti normativi che ben promettono rispetto alla modernizzazione del sistema di istruzione ed al superamento delle cesure tra l’istruzione, la formazione ed il mondo del lavoro. Occorre ora grande attenzione per tradurre le norme in fatti concreti e funzionali all’innovazione, anche… Leggi tutto »

ISTITUTI COMPRENSIVI.INDICAZIONI NAZIONALI

Progettare in continuità Una buona scelta ma i ritardi del ministero e le norme finanziarie non aiutano L’ istituzione di istituti comprensivi ha generato positive esperienze laddove le intese sono nate dalla definizione di progetti culturali condivisi tra scuola e scuola e  tra queste ed il tessuto culturale, produttivo e sociale di un territorio. L’assenza… Leggi tutto »

SCATTI ANZIANITA’Uil Scuola: “Inaccettabili ritardi”

Il ministro non può restare a guardare, subito l’atto di indirizzo all’Aran Un ritardo inaccettabile, ci sarà mobilitazione fino alla soluzione della questione– così Massimo Di Menna sottolinea l’iniziativa dei sindacati scuola per il pagamento degli scatti al personale che li ha maturati nel 2011. Con la certificazione delle risorse disponibili,  l’individuazione della soluzione finanziaria,… Leggi tutto »