In data 25 giugno 2008 si è svolto al MIUR un incontro sul reclutamento ATA.
Seconda fascia – scelta delle 30 scuole
Rispondendo ad una richiesta sindacale l’amministrazione ha preannunciato una procedura per l’aggiornamento della scelta delle 30 scuole e dei dati relativi ai recapiti per gli aspiranti inclusi nelle graduatorie di seconda fascia. Tale procedura sarà gestita dagli Uffici Scolastici Provinciali.
L’aggiornamento avverrà, come per lo scioglimento della riserva dei docenti, in una duplice modalità;
- cartacea – presentazione all’ USP di un modulo compilato a cura del richiedente;
- on line – accreditamento sul sistema del MIUR con il rilascio di password e codice di accesso (da conservare gelosamente in quanto non più richiedibile) attraverso una semplice procedura di accreditamento da effettuarsi presso una scuola a scelta dell’aspirante.
Gli uffici provinciali dovranno pubblicare le graduatorie con le relative modifiche entro il mese di agosto.
Terza fascia – emanazione del bando
Nel corso della medesima riunione l’amministrazione ha annunciato l’imminente firma del decreto sulle graduatorie di terza fascia.
Nel decreto si terrà conto della sigla della nuova ipotesi di sequenza ATA che consente l’accesso al profilo di collaboratore scolastico anche agli aspiranti in possesso di l’attestati e diplomi di qualifica professionale di durata triennale rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.
L’avviso della firma del provvedimento dovrebbe essere pubblicato in data 1 luglio 2008 e, in questo caso, il termine della scadenza delle domande sarebbe fissato al 31 luglio 2008.
Pubblicheremo il testo dell’ordinanza ed i relativi modelli non appena ufficialmente comunicati.